Festa della mamma
Se amiamo i bambini rispettiamo e tuteliamo le loro madri
La festa della mamma ha origini antiche e pagane, quando i contadini celebravano la madre terra, con i suoi frutti, all'uscita dall'inverno, e al fiorire della primavera, in tutti i suoi odori e colori.
In Italia pare che i riti religiosi risalgano al 1957, alla città di Assisi, grazie al parroco del piccolo borgo di Torbidetto, don Otello Migliosi, che intese così festeggiare Maria, la Madre di tutte le mamme.
Da allora si decise di celebrare la festa, anche con cerimonie religiose, ogni seconda Domenica di Maggio.
Il fiore che viene regalato alle mamme è la rosa, rossa come il cuore, e simbolo di amore.
Molto graditi sono anche i dolci e la cioccolata.
La torta tipica, generalmente costituita da una base di Pan di Spagna, innaffiato con bagna liquorosa, e farcito di panna e fragole, frutta di stagione, è molto buona.
Come tutte le ricorrenze, purtroppo, col tempo anche la festa della mamma ha acquisito un valore commerciale. Si va a pranzo fuori, o si spende molto per fare regali costosi.
Anche questa commemorazione è diventata spesso retorica, e dovrebbe invece piuttosto servire a recuperare il senso vero della maternità e della figura della madre, contro tutte le forme di abuso, di violenza, di abbandono di cui la donna è stata vittima, negli ultimi anni, o di cui ha reso vittime innocenti ed inconsapevoli i suoi stessi figli.
Se si potesse con certezza stimare, in termini di costi umani e sociali, il danno gravissimo che produce nel bambino, e nella società tutta, la deprivazione della figura materna, forse si farebbe più attenzione a coltivare il senso della maternità nella donna per educarla ad essere madre. E ad inculcare nell'uomo il doveroso rispetto per la donna, che è mamma.
Probabilmente così scenderebbe anche il numero delle tragiche cronache cui assistiamo tutti, sgomenti ed impotenti allo stesso tempo, con cadenza ormai quasi quotidiana.
I pensieri della madre sono l'universo del bambino. Perciò, se amiamo i bambini, dobbiamo rispettare e tutelare le madri.
Commenti
Posta un commento