Gluten and lactose free

Te lo dico in inglese...

Ho capito che posso mangiare solo verdure, uova, carne e pesce. Da quando so di essere intollerante al lattosio, e, più di recente, anche al glutine, comprendo bene che devo fare a meno di latte e derivati, ma anche di pane e pasta tradizionalmente intesi. 

Mi posso, al più, concedere, un piatto di pasta senza glutine, qualche formaggio senza lattosio, ma sempre senza esagerare.

Il "senza" nella mia vita è diventato un elemento centrale, attorno al quale ruota tutto, purché sia, appunto, senza...

In casa ho imparato a gestirmi,  ma, essendo diventata "sensibile" - ehm - al problema, diciamo così, ho notato che, a fronte di un'ampia diffusione delle intolleranze ristoranti e pizzerie non sono poi molto preparati all'ospite con problemi alimentari.

Di recente, anzi, mi è capitato persino di dover sopportare i modi sufficienti e quasi annoiati dei ristoratori del servizio a tavola, cui dovevo ripetere costantemente il mio problema, perché mi venisse portato qualche cibo che non mi facesse star male.

Così mi è capitato di aver voglia di una pizza e di provare a rintracciare un servizio a domicilio per intolleranti. Io, a Foggia, non ne ho trovato nemmeno uno. Forse non ho cercato bene? Eppure ce ne sono di Pizza Taxi! Ma nessuno che dichiarasse espressamente di utilizzare prodotti gluten and lactose free. Anzi ci tenevano a specificare  le qualità della loro pizza aggettivandola come "normale". 

Per la serie "intolleranti, peggio per voi, arrangiatevi".

Commenti

Post popolari in questo blog

Magia e stregoneria

Magia e Scienza

IL COMPORTAMENTO MAGICO