Siamo ciò che facciamo
Perché l'ambiente in cui ci muoviamo rispecchia fedelmente il nostro mondo interiore
Pare sia scientificamente provato che il nostro benessere psicofisico dipenda strettamente dalle nostre attività esterne, intrisecamente legate all'ordine mentale interno.
La nostra casa, gli ambienti in cui vivamo, rispecchiano ciò che siamo e che abbiamo dentro.
Vivere in uno spazio ordinato e pulito ci aiuta a mantenere in ordine i nostri pensieri.
Allo stesso modo, le attività casalinghe, di pulizia e di ordine degli ambienti, contribuiscono a mantenere la nostra mente ordinata e pulita.
Insomma, siamo ciò che facciamo, non solo ciò che pensiamo.
Le faccende domestiche servono a rilassarci fisicamente e mentalmente, al pari di una qualunque altra attività fisica, sportiva o agonistica.
Perciò, quando siamo agitati e nervosi, possiamo impegnarci in un'attività manuale, nella quale poter incanalare le energie negative, per disperderle, guadagnando in benessere.
Così come tenere pulita e in ordine la casa, anche lavare i piatti, la macchina, uscire a fare una passeggiata, persino andare a fare la spesa, cucinare, e occuparsi di giardinaggio, costituiscono attività fisiche, in grado di sublimare energie negative, per offrire benessere e serenità interiore, al pari che dipingere, ballare, cantare, recitare, scrivere e leggere.
L'importante è educare la mente ad essere impegnata in un compito. Perché ciò distrae dalle ansie e dai cattivi pensieri, riduce lo stress, distoglie energie negative, rilassa e crea energia positiva, che, nell'atto della sublimazione, ci farà provare la percezione immediata di stare subito meglio.
Inoltre, le attività fisiche casalinghe, contribuiscono a mantenersi in forma e, se svolte insieme ai figli o al partner, sono anche un valido strumento per sviluppare la complicità e il gioco tra persone che si vogliono bene, e che trovano, in questo modo, il tempo per stare insieme, e per parlarsi, facendo qualcosa di utile e di condivisibile l'uno per l'altro.
Commenti
Posta un commento