Foggia


Piazza Cavour è un po' il simbolo di Foggia, capoluogo dauno della Puglia, città del Tavoliere a vocazione agricola, molto amata da Federico II, totalmente distrutta dal terremoto del 1731, e successivamente dai bombardamenti angloamericani del 1943. 

Città moderna, e ricostruita quasi totalmente, dopo questi avvenimenti, Foggia ha esteso il suo centro pedonale ben oltre la zona storica di Via Arpi verso Via Lanza, chiusa al traffico automobilistico e aperta alla passeggiata che la popola soprattutto in orario serale.


Altro luogo dedicato al passeggio è la villa comunale, recentemente vandalizzata dal furto di due busti di personaggi noti alla memoria storica della città.


Foggia è oggi sede di un buon centro universitario, con quasi tutte le facoltà, e di un policlinico competente e competitivo a livello locale e nazionale, soprattutto per alcune specialità.

La cucina povera è molto apprezzata, e segna, con alcuni piatti tipici, come le orecchiette, i cavatelli, le verdure e i pomodori rossi, un aspetto molto importante della cultura culinaria italiana, insieme ai prodotti granari e oleari a chilometro zero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Magia e stregoneria

Magia e Scienza

IL COMPORTAMENTO MAGICO