Cambiare strada



Un filosofo antico di nome Socrate non scrisse nulla, perché riteneva che la filosofia fosse l'arte del dialogo, e che scrivendo le verità si crillallizzassero, senza poter essere mai più modificate nel corso del tempo.

Il percorso filosofico come quello umano è caratterizzato da continui cambiamenti di rotta, proprio perché la vita è movimento e ciò che si muove si presenta in continua evoluzione.

Nessuno può pensare di decidere la sua esistenza una volta per tutte, perché ci saranno molti eventi che porteranno su altre strade.

Non fare progetti per il futuro, e vivere alla giornata, potrebbe essere un potente antidoto contro il rischio di prefabbricarsi un modus vivendi che potrebbe diventare un'asfittica gabbia di morte.

Fare progetti con la consapevolezza che niente è per sempre, vuol dire essere in grado di ammettere che si può cambiare idea, e strada.

Nessuno può indicare, definitivamente, la strada del proprio cammino. Voler percorrere un tragitto, e sempre lo stesso, per tutta la vita, vuol dire farsi ciechi al cambiamento, e a quello che accade nelle nostre vite.

Non andiamo da nessuna parte. Non dobbiamo arrivare. La vita è nella stessa vita, nel vivere semplicemente.

Se è importante avere un piano, un progetto di vita, con desideri e aspettative che orientano le azioni, è altrettanto importante non ritenere definitivo e immodificabile quel piano.

La versatilità è una misura dell'intelligenza, e rende duttili ammorbidendo quegli spigoli troppo rigidi del carattere.

Chi si piega muore dopo. Chi si spezza prima. La canna è più forte del ramo giovane, sottile e fragile. Bisogna imparare a vivere come canne al vento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Magia e stregoneria

Magia e Scienza

IL COMPORTAMENTO MAGICO