Colori e frutti autunnali
Inizia oggi ufficialmente l'autunno. Molti sostengono che quest'anno farà il suo ingresso domani, 23 Settembre. Ma ormai ci siamo.
L'Autunno è una stagione bella, calda, ricca di colori accesi: il rosso, il giallo, il verde, con tutte le loro sfumature.
Ci regala tanti buoni frutti della terra.
La nostra tavola si pregia del profumo delle mele cotte, delle caldarroste, della zucca gialla.
Festeggiamo Halloween, la Festa di Ognissanti, e commemoriamo i defunti.
La stagione vede comparire i primi freschi, che ci ricordano che l'estate è proprio finita, e che è tempo di riprendere a lavorare a pieno ritmo.
In questo periodo dell'anno si dorme bene, ed è piacevole, quando si può, rimanere a poltrire sotto lenzuola e coperte, ancora leggere.
Un'attenzione particolare va rivolta alla dieta alimentare, perché in questo momento, mangiando di più, si rischia di mettere su qualche chilo, che avevamo eliminato con il movimento estivo.
I capelli cadono, e tutto il nostro organismo risente del cambiamento di stagione.
Bisogna prestare, perciò, particolare attenzione alla pelle.
Utili le tisane depurative, che aiutano ad eliminare le scorie.
Sarebbe necessario iniziare un'attività fisica, per non perdere la consuetudine all'esercizio, che quando si lavora è più difficile da svolgere all'aria aperta, in luoghi naturali.
Chi può deve continuare a concedersi la passeggiata quotidiana di almeno un'ora, per tenere in esercizio le gambe, e per aiutare la mente a disintoccarsi.
Torna l'ora solare, e le giornate si accorciano, regalandoci più ore di buio che di luce, nell'arco delle ventiquattro ore.
Si possono, perciò, recuperare quelle buone abitudini, un po' tralasciate nel periodo estivo, della lettura e della scrittura, ma anche della cucina, per intrattenersi in casa, in maniera intelligente.
Commenti
Posta un commento