Festa dei Nonni


Oggi, 2 Ottobre, si celebra in Italia la Festa dei Nonni, istituita nel 1978 negli Stati Uniti su proposta di Marian McQuade, casalinga della Virginia, madre di quindici figli, e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a proporre la giornata nel 1970, ribadendo l'importanza fondamentale dei nonni per la formazione e per l'educazione dei nipoti.

Il nonno rappresenta, difatti, la memoria storica della famiglia. I giovani apprendono gli eventi e i fatti accaduti nel passato della loro famiglia dalla narrazione che ne fanno i nonni. Essi sono le radici della storia familiare, attraverso i quali si tramandano tradizioni, usi, costumi e abitudini di generazione in generazione.

I nonni, indispensabili per l'educazione dei loro nipoti, sono poi anche un valido sostegno per le mamme lavoratrici, che spesso, soprattutto nelle famiglie del meridione, si fanno aiutare da loro, senza dover ricorrere alla baby sitter o al nido, quando i figli sono ancora molto piccoli.

Dimenticati e abbandonati, nei periodi estivi sovente restano da soli in città, mentre dovrebbero essere costantemente integrati nella vita di famiglia, per non sertirsi inutili e perché, in effetti, possono costituire un valido aiuto per le giovani famiglie dei loro figli.

I bambini si legano molto ai loro nonni - io conservo ancora una piacevole memoria dei miei - e quelli che hanno avuto la fortuna di averli ancora in buona salute e disponibili a spendere del tempo con loro, certamente si sono giovati di questa conoscenza per tutta la vita.

Assecondiamo questo importantissimo rapporto, facendo diventare la relazione nonno-nipote uno dei legami imprescindibili dell'esperienza di vita di ogni bambino. Avremo bambini più felici, nonni che si sentono meno soli, e famiglie più sane ed equilibrate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Magia e stregoneria

Magia e Scienza

IL COMPORTAMENTO MAGICO