Passa ai contenuti principali

Lasciare andare


Non si può trattenere tutto. Ci sono persone e situazioni che è bene imparare a lasciare andare. 


Quando non possiamo fare niente per modificare una situazione o cambiare il carattere di una persona alla quale siamo affezionati, ma che ci fa stare male, è meglio accettare la realtà per quella che è. E, in qualche caso, anche lasciar andare, e lasciarla andare.

Dobbiamo acquisire la consapevolezza di avere un potere limitato sulle cose.

Il nostro desiderio, anche legittimo, di dominare la realtà, si scontra inevitabilmente con il dover prima o poi prendere atto dei nostri limiti, che ci impongono, ad un certo punto, di fermarci davanti all'impossibilità di agire per cambiare il contesto.

Quando abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare stiamo, se non altro, con la coscienza tranquilla, e possiamo vivere in pace con noi stessi.

La stessa arrendevolezza davanti all'ineluttabile la esprimiamo quando, piuttosto che voler dominare a tutti i costi la scena del nostro vivere, ci abbandoniamo, lasciandoci andare al sentimento, all'amore o, molto più semplicemente, accettiamo i sentimenti degli altri nei nostri confronti, senza rifiutarli.

Molti, che temono di essere amati quando non amano a loro volta, rifiutano il sentimento che non corrispondono, fuggendo di continuo situazioni ed emozioni che potrebbero costituire un toccasana.

Ciò non vuol dire che dobbiamo farci andare bene chiunque. Ma vuole piuttosto significare che accettare e lasciare andare vuol dire anche lasciar essere situazioni, persone e sentimenti, anche se non ci appartengono.

Non siamo il centro dell'universo. Prendere atto veramente di questo è molto importante, perché ci aiuta a capire che viviamo in un contesto, e che abbiamo la capacità di influenzarlo, ma di essere a nostra volta influenzati da quello.

E tutto questo ci aiuta a smussare il nostro egocentrismo, imparando a rinunciare a qualcosa, ma, nello stesso tempo, arricchendoci umanamente, perché sappiamo di non essere mai del tutto soli, e di avere sempre qualcuno accanto su cui contare.  

Fatto che scopriremo soltanto se impareremo, a nostra volta, a lasciarci andare, per vivere finalmente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autunno

Cosa ci insegna l'autunno? Che dobbiamo lasciare andare le cose che non ci  nutrono più. Che nella malinconia c'è una bellezza struggente. Che per poter voltare la pagina bisogna trovare il  coraggio di far cadere le foglie secche, a costo di  lasciare spoglio e freddo il nostro ramo. Solo così un giorno potranno nascerci nuovi  germogli. (Catherine Black)

Le streghe vanno a letto presto

Parlare di streghe ai giorni nostri significa semplicemente parlare di donne. Donne che intraprendono una ricerca spirituale, donne che hanno famiglia, figli, che studiano, lavorano, che affrontano i problemi quotidiani con coraggio, vulnerabilità, con il sorriso e con le lacrime. Donne che amano vivere e lottare contro i sistemi per difendere in nome di un ideale, il loro sacro potere. Non indossano cappelli a punta. Non volano su scope e non preparano pozioni sacrificando animali… Non vivono in mezzo a una foresta sperduta, ai confini del mondo, anche se questo potrebbe essere uno dei loro più grandi desideri.. Streghe – Donne che sono antiche nell’anima, che si connettono con le loro antenate, per mantenere vive le tradizioni e trasmetterle alle loro figlie. Sono le ceneri dei falò dell’inquisizione, hanno tentato e desiderato cancellarle ma non ci sono riusciti. Donne che ancora adesso combattono ogni giorno, per riaccendere quel fuoco di profonda saggezza e po