L'Autismo secondo Grillo

La politica ignorante dei grillini accosta indebitamente, nel discorso di Beppe Grillo, i partner politici europei, contrari alla manovra economica italiana, a quei filosofi "autistici" che parlano in tv senza capire che nessuno ha compreso il senso del loro dire.

La filosofia è una tecnica di salvezza, ma anche una metodologia di indagine fondata sul dialogo e sulla comunicazione. Niente di tutto quello che sostiene Grillo.

Semplicemente vergognoso il commento di Grillo all'Europa che chiede di rivedere la manovra economica.

Il governo non vuole fare marcia indietro, e io non me la sento di poter esprimere un parere, dovendo prendere atto della mia ignoranza in materia di economia. 

Non so dunque, tra i due contendenti, chi abbia ragione. Ma non si può scherzare sulla sindrome dello spettro autistico offendendo chi, senza averne colpa, ne è affetto.

Così come non si può offendere la filosofia e chi la pratica, stabilendo un'equazione tra il filosofo e l'autismo, quando questi straparla senza farsi capire, e senza comprendere che nessuno, pur ascoltandolo, riesce ad afferrare il senso del suo dire.

Ecco, io ribadisco che di economia ne capisco assai poco. Ma non mi piace, nella mia ignoranza, chi pur di sostenere l'operato del governo, si prende la briga di andare a scomodare la filosofia e l'autismo, accostandoli indebitamente.

Grillo farebbe meglio a tacere, anche come comico. Perché ormai non fa più ridere nessuno, e non farebbe ridere nemmeno se i suoi discorsi non avessero le conseguenze politiche imbarazzanti che stanno sortendo per l'Italia di fronte all'Europa e al mondo intero.

La filosofia è una tecnica di salvezza, ma anche una metodologia di indagine fondata sul dialogo e sulla comunicazione. Niente di tutto quello che sostiene Grillo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Magia e stregoneria

Magia e Scienza

IL COMPORTAMENTO MAGICO