Monumento alle Sedie Vuote



Nel ghetto ebraico di Cracovia, in Piazza degli Eroi, si trova il Monumento alle Sedie Vuote, realizzato qualche anno fa in memoria di tutti gli Ebrei costretti a lasciare le loro case, per essere deportati nei campi di sterminio, tra il 1943 e il 1945, negli anni della Resistenza e del rastrellamento.



Il quartiere ebraico, Kazimierz, sorse a Cracovia nel XIV secolo, voluto da Re Casimiro il Grande, ma quando la Polonia fu occupata dai tedeschi, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, il quartiere si trasferì a Podgorze, e gli Ebrei furono lì ghettizzati, e separati dal resto della città da un muro di confine, costruito con pietre tombali, a voler significare che non sarebbero mai usciti dal ghetto se non da morti.

Nel ghetto ebraico di Cracovia, vi era la farmacia di un noto polacco, Tadeusz Pankiewicz, che collaborò a salvare la vita di molti ebrei, inventando perfino una tintura di capelli che li rendeva biondi, e che, schiarendoli, poteva contribuire all'inganno dei tedeschi circa la loro origine e natura.

Nello stesso ghetto esiste ancora oggi la Fabbrica di pentole di Schindler, che con la sua nota lista salvò molti ebrei facendoli lavorare presso di lui.

Nella notte tra il 13 e il 14 marzo del 1943, il ghetto fu liquidato, e gli ebrei sopravvissuti vennero mandati nel vicino campo di concentramento di Plaszow, dove avrebbero infine trovato la morte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Magia e stregoneria

Magia e Scienza

IL COMPORTAMENTO MAGICO