Tempo di Quaresima
Inizia con il Mercoledì delle Ceneri il tempo di Quaresima, per commemorare i quaranta giorni di permanenza di Gesù nel deserto, e le tentazioni della carne, cui seppe rinunciare.
Ai fedeli cattolici vengono imposte le ceneri, con rito ufficiale della Santa Messa, per ricordare "polvere sei e polvere ritornerai".
L'uomo è niente, se paragonato a Dio. E nulla può senza il suo aiuto. La sua vita è precaria, e destinata a finire con l'esperienza della morte corporale.
Solo l'anima è eterna, e sopravviverà gustando la gioia del Paradiso, o subendo le pene dell'Inferno.
Ogni uomo può fare qualcosa per la propria salvezza. Credendo in Dio, e operando per il Bene, nel corso della sua vita terrena.
La scelta morale rappresenta il discrimine tra la salvezza e la dannazione eterna.
Questi quaranta giorni che ci separano alla Pasqua di Resurrezione sono tempo di sacrificio e di rinunce. Anche la dieta della tavola dovrebbe abbandonare l'uso di insaccati e carni, dolciumi e leccornie, che sono stati consumati in abbondanza nel periodo del Carnevale, ed essere costituita prevalentemente da verdure, pesce, e frutta.
Chi segue queste sane abitudini alimentari si prepara anche alla prova costume, che non è poi tanto lontana dalla primavera incipiente.
La Quaresima coincide con il termine del periodo invernale e l'arrivo della bella stagione che annuncia la Pasqua.
Le giornate si allungano, il clima si fa più mite e temperato, il cielo è azzurro, e gli alberi si rivestono di colori gemmati. Tutto è in fiore e sembra che anche la natura si prepari già alla Resurrezione di Nostro Signore, fatta eccezione per la Settimana Santa, generalmente fredda e piovosa, perché ricorda la Sua passione e morte.
Commenti
Posta un commento