Vacanze


La scuola è terminata, compresi gli esami di maturità, con le loro novità di quest'anno, che hanno tenuto impegnato il corpo docente su una riforma che semplifica le procedure, con uno scritto in meno - la fatidica terza prova, che è stata eliminata - e rende più accessibile il colloquio, molto spesso banalizzato perché introdotto da una foto o una vignetta, di quelle che si possono reperire facilmente online, senza alcun aggancio reale alle discipline effettivamente studiate.


Con questo nuovo esame, i voti si alzano tutti, mediamente, in fase di esame, e il minimo non compare quasi mai nei risultati finali. 

Ad ogni modo è cambiato poco, se non che le procedure, da molti ritenute solo una mera formalità, si sono semplificate e alleggerite per tutti i docenti, che obiettivamente arrivano stremati alla fine dell'anno scolastico, e davvero mentalmente molto stanchi.

Il caldo di giugno ha fatto la sua parte.

Adesso è tempo di pensare al meritato riposo estivo, di godersi le ferie, al mare, in montagna, in collina, o in viaggio. Ciascuno a suo modo, e secondo le necessità personali.

Il prossimo anno è già alle porte, e bussa con i suoi nuovi progetti, con le classi in arrivo, con i trasferimenti di altri colleghi, dopo il pensionamento, in massa, che quota 100 ha consentito. 

Arrivederci a settembre, e buone vacanze!

Commenti

Post popolari in questo blog

Magia e stregoneria

Magia e Scienza

IL COMPORTAMENTO MAGICO