Halloween


Stasera si festeggia Halloween, letteralmente la vigilia di Ognissanti, che ricorre domani, primo novembre.

La leggenda, di origine celtica, risale ad una celebrazione pagana per esorcizzare la morte, e narra che nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre le anime dei defunti escano dalle loro tombe, per andare a spasso, insieme a demoni e streghe.

La zucca, frutto di stagione, diventa il simbolo di questa festa, perché svuotata al suo interno funge da lanterna per illuminare il buio percorso delle anime in cerca di pace.

Importata dai paesi anglosassoni e dagli Stati Uniti, la ricorrenza vuole che nella serata del 31 ottobre bande di ragazzini scalmanati, vestiti per l'occasione, bussino alle case dei loro condomini per pronunciare la fatidica frase "dolcetto o scherzetto?". Chi si fa trovare impreparato, e senza dolciumi da regalare ai bambini, subisce lo scherzo, ed è costretto a pagare un pegno.

Anche la cucina di Halloween si avvale della zucca, come suo principale ingrediente. Si possono fare torte molto gradevoli. Ma una pietanza completa, particolarmente apprezzata dalla tradizione contadina, è il classico risotto alla zucca, dal sapore delicato, che si può arricchire con il pepe nero e, per i più golosi, con una noce di gorgonzola nella mantecatura finale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Magia e stregoneria

Magia e Scienza

IL COMPORTAMENTO MAGICO