Raccolta differenziata
Le app che aiutano a smaltire correttamente i rifiuti casalinghi
Sapevate che le boccette di smalto (vuote) vanno nella raccolta indifferenziata e che i medicinali, scaduti e non, vengono smaltiti con altri medicinali, nella raccolta che, generalmente, molte farmacie fanno al loro interno?
Queste, e molte altre informazioni relative allo smaltimento casalingo dei rifiuti, le potete trovare tra le app di Google Play, comodamente scaricabili dal vostro cellulare.
Tra quelle presenti online, esiste un'applicazione di nome Junker che risulta essere tra le più pratiche ed utili per la semplicità del suo utilizzo, che consente di scrivere su un apposito "cerca" il prodotto da smaltire, per ottenere in un click le necessarie informazioni utili al suo smaltimento.
Questa applicazione vi permette di acquisire informazioni relative alla raccolta differenziata dovunque voi siate. Pertanto è davvero molto pratica, anche per chi si dovesse spostare nel corso dell'anno per viaggio di piacere o di lavoro, ed è altrettanto indispensabile nel periodo estivo, perché vi segue ovunque, fornendovi notizie dettagliate e sicure sulla metodologia di smaltimento e di conferimento dei rifiuti urbani utilizzata in quell'area, in cui voi vi trovate al momento.
Io vivo a Foggia, una città del Sud molto peggiorata negli ultimi anni, vuoi per delle politiche sbagliate, vuoi per un aumento della criminalità organizzata e non, che hanno svuotato le casse comunali, riempendo di buche (letteralmente) l'asfalto cittadino, ormai più simile ad una mulattiera di campagna che ad un percorso di città.
Foggia non è più la città degli anni '60, ma nemmeno quella degli anni '80, e la condizione di degrado fa sperare a tutti i suoi abitanti, ancora superstiti, di poter andar via di qui, prima o poi, per migliorare.
Un altro indice di degrado e di inciviltà della mia città è proprio nell'assenza della raccolta differenziata porta a porta, che ormai da anni si fa regolarmente in molti comuni più piccoli della provincia e del subappennino dauno. Una per tutte la città di Troia, gioiello dell'arte romanica, con la sua cattedrale, continua meta di visite turistiche da parte di viaggiatori europei, che vengono a fotografe il rosone ad undici spicchi diversi, che pare un decoro ricamato in marmo che si eleva al cielo quasi a voler innalzare a Dio una preghiera laica.
Ma potrei dire della civilissima Lucera, città federiciana non meno di Foggia....
Mancando la raccolta porta a porta, Foggia difetta anche di una cultura della differenziata e scarseggia, nella più grossolana ignoranza, della sensibilità doverosa al problema, da parte di tutta la cittadinanza.
Commenti
Posta un commento