Gluten and lactose free
Chi ha problemi di intolleranze alimentari, al glutine e al lattosio, o addirittura di celiachia, sa bene della difficoltà a poter seguire un'alimentazione ricca di farinacei e carboidrati.
Quando si viene a conoscenza del disturbo il gastroenterologo, difatti, consiglia una dieta di verdura e frutta, carne e pesce, e magari di pasta gluten free e di prodotti da supermercato, già confezionati, privi di glutine e lattosio.
Rimane, però, sempre il sospetto sulla genuinità degli ingredienti industriali. E alcuni medici ritengono, nel dubbio, di dover orientare il paziente verso un'alimentazione che escluda quasi del tutto, almeno nel primo periodo, pane, pasta, pizza e dolci.
A Foggia esiste un unico forno gluten and lactose free, che realizza pane, pizze, rustici e dolci, secchi e freschi, per gli intolleranti.
Si tratta di Bontà Senza Glutine, in Via Dattoli 62.
Potete ammirare in foto, sulla sua pagina facebook, le prelibatezze che vengono lì realizzate.
Vi posso rassicurare sulla pasticceria secca e sui rustici. Io ho comprato anche taralli salati e dolci al vino bianco. E ho assaggiato la focaccia al pomodoro fresco.
L'impasto senza glutine, per il salato, risulta un po' asciutto. Ma credo dipenda dalla consistenza della farina e dal fatto che, per la cottura di questi alimenti, non vengano utilizzati ingredienti addizionati con latte e suoi derivati.
Ma le intolleranze vanno assecondate e curate, e mai sottovalutate.
Ma le intolleranze vanno assecondate e curate, e mai sottovalutate.
Commenti
Posta un commento