Vacanze a Giugno


Con l'inizio della bella stagione e l'arrivo della calda estate, che nei prossimi giorni ci regalerà ancora temperature prossime ai quaranta, è normale e legittimo il desiderio di immergersi, idealmente e realmente, negli scenari marittimi come questo del panorama che vi propongo in foto, nel quale è immortalata una delle più belle spiagge della Sardegna.


Con  gran disappunto di chi sta ancora lavorando e non può godersi le ferie calienti del mese di giugno le giornate, al mare, sono molto diverse da quelle scandite dai ritmi di lavoro - segnati dal tempo meccanico degli orologi - che siamo obbligati a vivere tutto l'anno.

In vacanza ci si sveglia più tardi, si fa colazione comodamente, e in modo più abbondante, si va in spiaggia e ci si abbandona al riposo, tra bagni di sole e di acqua salata, pennichelle sotto l'ombrellone, letture amene, panini, gelati e creme abbronzanti e protettive, al cocco o ad altri profumi delicati e accattivanti.

Molti non tornano a casa per il pranzo, e fanno il non stop in spiaggia, vivendo al mare l'intera giornata, dalla mattina alle ore che si approssimano al tramonto del sole che, nel mese di giugno, avviene attorno alle nove, ora serale.

I più salutisti, tornati a casa, si docciano e mangiano qualcosa di leggero e  fresco, frutta e verdura e, al più qualche gelato, e vanno a riposarsi per prepararsi in maniera opportuna alla giornata seguente.

Quelli più sfrenati, escono nel dopo cena e tirano tardi, fino alle ore più inoltrate della notte successiva.

La sola regola che conta, in estate, è che ciascuno sceglie la propria personale modalità per rifocillarsi da un intero anno di lavoro: che sia dormendo e poltrendo, o facendo le ore piccole, poco importa. Ciò che importa è staccare la spina e dedicarsi a ciò che si ama e che si desidera di più.

Sono fortunati quelli che possono concedersi il mare nel mese di giugno. L'acqua è pulita, e le spiagge sono ancora poco affollate. La clientela è scelta, e il riposo è garantito. 

Certo, mancano i bagordi del mese di agosto, ma per chi ha bisogno di rilassarsi a contatto con le splendide bellezze del mare italiano, considerato anche quest'anno tra le mete turistiche più apprezzate al mondo, per la qualità delle acque, e la bellezza dei litorali, è il momento ideale per concedersi una vacanza nei luoghi di mare. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Magia e stregoneria

Magia e Scienza

IL COMPORTAMENTO MAGICO